Newsletter Agosto

Il nostro consiglio per la salute:

Il melone non va tenuto in frigorifero.
Si consiglia di conservare il melone a temperatura ambiente. In questo modo nella fase di conservazione, il frutto continua a produrre antiossidanti, che sono così importanti per la salute, mentre in frigorifero queste sostanze preziose vanno perse velocemente.

Diabete: aiuta di più una alimentazione vegana che la dieta consigliata dall’associazione per il diabete

In uno studio condotto da ricercatori di varie università, (Washington, Toronto und North Carolina), 99 pazienti diabetici (diabete di tipo 2) sono stati divisi in due gruppi. I pazienti di un gruppo hanno ricevuto una dieta vegana (senza proteine animali), povera di grassi e zuccheri. L‘altro gruppo è stato sottoposto a una dieta standard per il diabete, conforme alle indicazioni della associazione americana diabetici.

Dopo un periodo di 22 settimane, il 43% dei soggetti vegani e solo il 26% dei soggetti sottoposti alla dieta standard per diabetici, poterono ridurre o addirittura eliminare i loro medicinali.
I vegani persero in media 6,5 Kg, mentre gli altri pazienti solo 3,1 kg.
Il valore HbA1 per il controllo della glicemia nel tempo, si ridusse nel gruppo di vegani di 1,23 punti, mentre nel gruppo con dieta standard di 0,30 punti.
Il colesterolo cattivo (LDL) si abbassò nel gruppo di vegani del 21%, mentre nel gruppo sottoposto alla dieta classica per il diabete, solo del 10%.

Inoltre bisogna tener presente che per il gruppo di vegani la dieta risultò più semplice non dovendo limitare il numero di calorie, ne pesare le porzioni.

Il professor Cohen dell‘università George Washington commentò la ricerca in questo modo:
„L’alimentazione vegana è altrettanto efficace se non addirittura migliore, della dieta classica per diabetici.“

Il nostro commento:

Sempre più studi mostrano che l’alimentazione vegana è la forma di alimentazione migliore e nello stesso tempo la terapia migliore per il diabete di tipo 2, cosiddetto senile. Sentendo il commento del prof.Cohen non si riesce a comprendere perchè la medicina non inserisce l’alimentazione vegana nei protocolli medici come terapia di base per questa malattia.
Constatazioni analoghe sono conosciute fin dall’inizio dell’ottocento, tuttavia non sono mai state prese in considerazione nei protocolli di terapia.
Mentre invece viene dimostrato sempre più chiaramente che le indicazioni alimentari tipiche per il diabete, non solo sono meno efficaci, ma addiriturra lo favoriscono, anticipandone il suo insorgere.

Se si osservano i costi economici e le spese mediche a causa del diabete, che solo in germania ammontano a 60-90 miliardi all’anno, appare evidente che un cambiamento di alimentazione costituirebbe LA soluzione per il problema- diabete e per la crescita esplosiva dei costi della Sanità.