Newsletter Novembre
Il nostro consiglio per la salute:
Le noci mantengono elastiche le arterie.
Utilizzate più spesso dell’olio di noce a crudo per condire l’ insalata o altre pietanze. Oppure mangiate più spesso qualche noce. Recentemente, diversi studi hanno confermato con evidenza l’ effetto protettivo delle noci sulle arterie, in particolare quando si consumano molti grassi.
Le noci e l’olio di noce diminuiscono chiaramente l’effetto negativo sulle arterie procurato dai grassi animali.
Nel 2048 i nostri mari saranno vuoti?
In Spiegel online del 2.11.2006 viene riportato uno studio internazionale, pubblicato sulla rivista scientifica Science. Si tratta di un'accurata ricerca sulle conseguenze economiche dovute all’estinzione di diversi specie marine. Per questo studio non sono stati predisposti modelli di calcolo, ma ci si è basati esclusivamente sull’osservazione dei processi in corso, realmente esistenti.
Le conclusioni:
Se l’umanità continuerà a sfruttare i mari in modo sconsiderato come fino ad ora, nell’anno 2048 tutte le riserve di pesce da consumo saranno estinte. Il responsabile della ricerca, Boris Worm dell’università canadese di Halifax, ha commentato il risultato dello studio in questo modo:
„Ovunque vediamo la stessa immagine. Con le diverse specie che si estinguono va persa tutta la produttività e stabilità di interi ecosistemi. Sono scioccato e sconvolto, dall’evidenza e inequivocabilità di questa tendenza. È molto peggio di quanto ci siamo aspettati.“
Il nostro commento:
Questa ricerca è secondo la nostra opinione di grande significato in quanto nonostante questi dati, le società mediche scientifiche continuano a propagare la necessità del consumo di pesce come mezzo di prevenzione e cura per le malattie cardiocircolatorie.
A prescindere dal fatto che il consumo di pesce per motivi di salute è un’assurdità - questione che nel frattempo è confermata da diversi studi - il seguire questo consiglio accelererebbe ancora di più l’estinzione di molte specie.
Ma come si può pensare che una raccomandazione del genere, che come conseguenza ha l’uccisione crudele e senza cuore di esseri indifesi, può avere un effetto salutare o terapeutico per disturbi di cuore. Come persone responsabili come è possibile mangiare ancora pesce, sapendo che questo comportamento contribuisce a distruggere importanti ecosistemi della terra, i mari e che in questo modo l’umanità e le prossime generazioni vengono messe in pericolo.
Dobbiamo porci la domanda, perché, nonostante tutte queste cose, compreso il fatto che è stato dimostrato che l’alimentazione vegetariana costituisce la miglior prevenzione e cura per le malattie cardiocircolatorie, questo tipo di alimentazione viene smentita in modo così ostinato, continuando invece a consigliare il consumo di pesce.
Secondo la nostra opinione esiste un’unica conseguenza per una persona responsabile e attenta alla salute: Smettere di mangiare pesce.
Escrementi di pollame come mangime per i pesci
Durante la conferenza per la protezione dei mari, Scott Newman della FAO, della UN-Organizzazione per l’agricoltura per l’alimentazione ha spiegato, che i piscicoltori in Cina, Vietnam o nelle Filippine versano escrementi di pollame nei lori vivai come mangime per i pesci. Tuttavia con gli scarti freschi provenienti dagli allevamenti di pollame, il virus H5N1, molto aggressivo, può passare nei vivai e da lì venir trasmesso agli uccelli selvatici. Così questo virus può venir trasportato in Europa e anche in Germania attraverso gli uccelli selvatici e l’importazione di pesce dall’Asia.
Il nostro commento:
Così questo virus può venir trasportato in Europa e anche in Germania attraverso gli uccelli selvatici e l’importazione di pesce dall’Asia …
Per tutti coloro che puntano sul pesce da allevamento: „Buon appetito!“