Newsletter Dicembre
Il nostro consiglio per la salute:
Fate spesso un bagno con del sale marino del Mar Morto.
Stimola la disintossicazione del corpo, lasciandovi anche una pelle morbida. Con qualche goccia di lavanda o melissa vi procurerà una sensazione di rilassamento e benessere, soprattutto nelle giornate fredde…
La trappola fruttosio: il fruttosio come dolcificante è nocivo per il cuore
Troppo fruttosio, non solo fa ingrassare, ma fa anche alzare i grassi nel sangue.
Questo il risultato di uno studio della università del Minesota a Minneapolis. Da quando lo zucchero raffinato è stato così screditato, sempre più alimenti vengono dolcificati con il fruttosio. Questi prodotti con l’etichetta „senza zucchero“ vengono poi decantati e suggeriti come prodotti senza lo zucchero dannoso. Senza dubbio è vero che il fruttosio non fa alzare la glicemia nel sangue, per questo ad esempio viene consigliato ai diabetici, tuttavia il vantaggio nei confronti della glicemia viene contrapposto da un rialzo dei grassi nel sangue.
In uno studio americano un gruppo di persone è stato sottoposto per 5 settimane ad una alimentazione ricca di fruttosio. In breve tempo i valori di colesterolo e trigliceridi, del gruppo in oggetto, sono aumentati. Al termine dell’esperimento, il valore medio dei grassi del sangue era più alto del 32% rispetto al gruppo di controllo sottoposto ad una alimentazione normale. Tale peggioramento rimase costante ancora una settimana dopo lo studio. I dati hanno riportato tendenze uguali, sia che si trattasse di persone diabetiche o no. L’unica variabile riscontrata, fú è che gli uomini sono più soggetti all’influsso negativo del fruttosio rispetto alle donne.
Il fruttosio, al contrario dello zucchero raffinato, non da una sensazione di sazietà, dato che non induce determinati ormoni che trasmettono una sensazione di sazietà.
Anche la società tedesca per l’alimentazione è convinta che il fruttosio abbia un influsso negativo sui grassi del sangue, anche se ufficialmente non ha ancora preso posizione.
La frutta contiene sì fruttosio, tuttavia grazie alla concentrazione e alla combinazione dei suoi elementi, non è dannosa, al contrario ha un effetto positivo sulla salute.
Il nostro commento:
Rimaniamo un momento sul tema diabete. Si tratta della malattia più diffusa e costosa per la sanità in assoluto, la maggior parte dei diabetici, soffre inoltre di malattie cardiovascolari che costituiscono la causa di morte principale di questo gruppo di persone.
Tassi elevati dei grassi nel sangue e sovrappeso sono fattori ad alto rischio per l’arteriosclerosi, la pressione alta, l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale. Tutto ciò è importante se si tiene conto che la maggior parte dei prodotti per diabetici vengono dolcificati con il fruttosio dato che il fruttosio viene metabolizzato indipendentemente dall’insulina.
In base ai risultati di questo studio un consumo elevato di fruttosio porta decisamente ad un rialzo dei grassi nel sangue e a un sovrappeso, dal momento che, come già descritto non provoca sensazione di sazietà e di conseguenza si tende a mangiare di più.
La sostituzione dello zucchero con il fruttosio, forse è dovuta anche dal fatto che non si è abituati a vedere la malattia come un avvertimento che dovrebbe indicare al paziente la necessità di cambiare qualcosa di sbagliato nella propria vita, ma si cerca invece solo di ovviare alle conseguenze di un determinato stile di vita. Tuttavia guarire è un processo attivo, che presuppone un cambiamento nel modo di pensare e di comportarsi, sviluppando un atteggiamento di maggior rispetto nei confronti della vita.
Purtroppo generalmente non si vuol vedere, ne accettare tali segnali, in quanto non si vuol cambiare, nemmeno le proprie abitudini alimentari.
Per questo la sostituzione dello zucchero raffinato con il fruttosio, è un modo per non dovere cambiare le proprie abitudini.
Questo studio fa vedere come nel tentativo „ di scacciare un diavolo con un altro“, si può addirittura peggiorare la situazione.
Infatti il risultato è un aumento dei grassi del sangue, un sovrappeso e di conseguenza anche un maggior rischio di malattie cardiovascolari.
Forse dovremmo chiederci una volta, se magari il diabete non rappresenta per noi anche un appello a riflettere sulle nostre abitudini alimentari e sul nostro stile di vita, un richiamo ad allontanarci dal consumo di carne, dall’eccessivo desiderio di dolci e di conseguenza dal bisogno continuo di gratificazione ad esso collegato, per rivolgerci invece ad uno stile di vita più naturale, ad una vita più felice e realizzata.
Il digiuno secondo le leggi della natura e i programmi di salute della HG Naturklinik
offrono la base ideale a questo proposito.