ZURÜCK ZU News-Salute

Allergie – i micronutrienti possono aiutare a prevenirle

Quando alla fine dell’inverno le giornate diventano più lunghe, la maggior parte delle persone si rallegrano dell’arrivo della primavera. Tuttavia, già a metà febbraio, nell’aria comincia a salire notevolmente la concentrazione dei pollini di nocciolo e ontano. Secondo il bollettino dei pollini tedesco la stagione di impollinazione comincia sempre prima.

In Germania, nell’ultimo decennio è aumentata molto l’incidenza di malattie di tipo allergico. In base al rapporto pediatrico della principale Cassa Malati, nel frattempo 1 bambino su quattro è affetto da allergie. I bambini soffrono spesso di raffreddori da fieno e neurodermite. Abitudi alimentari come ad es un consumo frequente di fast food aumentano il rischio di mallattie di tipo allergico. Anche l’effetto del continuo aumento dell’inquinamento dell’ambiente e dell’organismo con metalli pesanti è stato a lungo sottovalutato.

Molti studi dimostrano che la comparsa di allergie è anche correlata ad una carenza di micronutrienti e spesso facilitata da un eccesso di metalli pesanti.

Inoltre è risaputo che una alimentazione vegana-vegetariana costituisce una certa protezione contro l’insorgere di malattie di tipo allergico.

In caso di allergie o tendenza ad allergie si consiglia, oltre alla diagnostica classica (come ad es Prick test, IgE,ecc), un’analisi dei micronutrienti, un’analisi per la ricerca dei metalli pesanti e un controllo della flora intestinale per escludere una eventuale disbiosi intestinale.

In base ai risultati delle analisi, non appena il sistema nervoso ha cominciato a rilassarsi, possono venire eseguite terapie di eliminazione dei metalli pesanti o altre terapie individualizzate a base di micronutrienti per armonizzare e rinforzare il sistema immunitario. Altre terapie aiutano a risanare l’intestino, i cui disturbi sono sempre collegati con una maggior predisposizione alle allergie. A questo riguardo nella Naturklinik possiamo offrire diverse possibilità terapeutiche, come il lavaggio intesinale dolce con l’idrocolonterapia e massaggi del colon.

Anche il programma di „Digiuno per corpo ed anima“ aiuta a rilassare il sistema nervoso, a rinforzare e dare un nuovo orientamento a tutto il sistema immunitario. Prevenire è meglio che curare!