• Terapie all’ossigeno

     

    • Inalazione di ossigeno
    • Trattamento ematogeno all’ossigeno
    • Trattamento ematogeno all’ossigeno con UVB (Irradiazione del sangue con gli ultravioletti)
    • Ozonoterapia
    • Ossigenazione per via endovenosa

    Le terapie all’ossigeno vengono impiegate sia per la cura di malattie acute che croniche, migliorano il rifornimento di ossigeno delle cellule, attivano le difese immunitarie e migliorano la capacità detossificante del fegato così come la fluidità del sangue e l’irrorazione sanguigna di tutti i tessuti.

     

  • Terapia a base di micronutrienti

    Con il termine micronutrienti si intende l’insieme dei minerali, oligoelementi, aminoacidi, vitamine e acidi grassi. Oggigiorno, nonostante la ricca disponibilità di alimenti, le carenze di micronutrienti sono sempre più frequenti, a ciò si aggiungono un elevato carico di tossine ambientali e altri fattori di stress che contribuisco a un maggior fabbisogno di determinati micronutrienti. Tuttavia il nostro metabolismo può lavorare al meglio, solo se tutti i micronutrienti necessari si trovano al posto giusto nel momento giusto.

    Riequilibrare il deficit di micronutrienti aiuta nel caso di molte malattie, come ad es. malattie cardiovascolari, allergie, stanchezza, burnout, malattie metaboliche, malattie neurodegenerative, ecc. Una terapia mirata a base di micronutrienti contribuisce anche a migliorare le prestazioni fisiche e mentali in età avanzata.

    Per una terapia efficace a base di micronutrienti, è necessario un’analisi dettagliata della concentrazione di tali sostanze nel sangue. In base ai risultati è possibile determinare esattamente quali micronutrienti e in quale quantità mancano al corpo. Segue poi una terapia mirata e personalizzata per la somministrazione orale o tramite via endovenosa, o eventualmente grazie ad impacchi di tutto il corpo a base di micronutrienti.

     

  • Idrocolonterapia

    L’intestino – una parte importante del nostro sistema immunitario:
    La mucosa del tratto digestivo è una parte importante del sistema immunitario. Esiste uno stretto collegamento tra il sistema nervoso e i processi metabolici nell’intestino. Molte malattie come infezioni, infiammazioni, reumatismi, acne, psoriasi, numerose malattie della pelle, pressione alta, emicrania, allergie e altri disturbi, sono spesso collegate con una disbiosi intestinale, ossia una flora intestinale non equilibrata, anche i funghi possono riprodursi facilmente in un ambiente intestinale disturbato.

    L’idrocolonterapia è un metodo consolidato della naturopatia per depurare l’intestino. L’idrocolonterapia è una terapia dolce ed efficace. Un sistema a circuito chiuso garantisce un trattamento igienico, indolore e pulito. Senza l’utilizzo di medicinali e di sostanze chimiche l’intestino viene depurato in modo delicato e indolore. Nel corso della terapia eseguiamo un massaggio manuale della pancia e un massaggio profondo con un apparecchio a vibrazione per sciogliere più intensamente vecchi depositi e per stimolare la muscolatura dell’intestino. Prima di una idrocolonterapia è necessaria una visita medica.

     

  • Terapia chelante

    La terapia chelante è una terapia a base di flebo per il trattamento di malattie vascolari e altre malattie. Al paziente viene praticata molto lentamente una flebo con la sostanza chelante EDTA (Ethylen-Diamin_Tetra_Acetat). Un chelato è un composto di un minerale o metallo con un’altra sostanza. La formazione di chelanti è un processo naturale nell’organismo (per esempio il ferro si lega all’emoglobina). La costituzione di chelanti, che utilizziamo a livello terapeutico, avviene tramite la sostanza EDTA. Questa sostanza viene somministrata tramite flebo. L’EDTA possiede la caratteristica di legare metalli pesanti, per esempio piombo e cadmio, così come metalli leggeri come ad esempio il calcio, e di eliminarli attraverso i reni. Pertanto sia per la cura di un’intossicazione da metalli pesanti, sia nel caso di calcificazione delle arterie.

    Effetti della terapia chelante:

    • Arresta l’avanzare dell’arterioscleros
    • Elimina le calcificazioni nelle arterie
    • Migliora l’elasticità delle arterie
    • Disintossica il corpo da metalli tossici provenienti dall’aria, dalla acqua potabile, dagli alimenti, dalle sigarette, dai cosmetici, dai materiali dentali ( amalgame, palladio) e da molti altri fattori di inquinamento ambientale.
    • Promuove l’assorbimento del calcio nelle ossa.
    • Elimina i radicali liberi

     

  • Metalli pesanti

    Già una lieve intossicazione da metalli pesanti può provocare delle malattie, pertanto verificare un’eventuale presenza di metalli pesanti è molto importante per la nostra salute.

    Il nostro corpo per natura ha bisogno di determinati minerali di importanza vitale, cosiddetti essenziali. I metalli pesanti e altri metalli tossici hanno proprietà chimiche simili a quelle dei minerali essenziali per l’uomo. Di conseguenza, i metalli pesanti possono occupare il posto dei minerali essenziali, spostandoli dalla loro posizione e inibendo così la funzione di legame nelle proteine e negli enzimi. Ne consegue una capacità ridotta dell’organismo di garantire le funzioni di base delle cellule e degli organi. Ciò può provocare diversi problemi di salute che vanno da disturbi dell’umore, maggior predisposizione a infezioni, intolleranza allo stress, malattie autoimmuni, disturbi circolatori, malattie psichiatriche e neurologiche, fino a tumori e malattie di vario tipo. Ciò è stato dimostrato da numerosi studi scientifici.

    La diagnosi e il trattamento delle intossicazioni da metalli pesanti ambientali croniche insieme all’integrazione mirata dei minerali risultati carenti aprono nuove possibilità nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie. Una presenza eccessiva di metalli pesanti può essere rilevata da appropriati test di laboratorio. Sulla base di questi risultati, è possibile poi creare un piano terapeutico individualizzato, ad es. con l’eliminazione dei metalli pesanti mediante agenti chelanti.

     

  • Impacchi di erbe e cure a base di tisane

    Impacchi di erbe medicinali dallo scrigno della natura
    Durante il vostro soggiorno nella Naturklinik sperimenterete anche l’effetto delle erbe mediche e il loro uso pratico. Molto apprezzato ad esempio l’impacco rilassante con olio di iperico, un olio prezioso, preparato artigianalmente da “Apostel Kräuter Naturprodkte”, o quello per il fegato, o un impacco di equiseto, ma anche l’applicazione di pomate a base di erbe sono parte delle nostre terapie.

    Cure a base di tisane di erbe per depurare il corpo
    Durante il vostro soggiorno avete la possibilità conoscere le proprietà di diverse tisane di erbe. Le tisane supportano gli organi nelle loro funzioni. Per esempio la centaura minore agisce stimolando la digestione, l’equiseto come diuretico, il tarassaco rinforza il fegato, la verbena depura il sangue e il biancospino attiva la circolazione.

  • Terapie naturali

    Altre terapie naturali proposte nella nostra clinica:

    • Fitoterapia
    • Omeopatia
    • Terapia neurale
    • Salasso
    • Coppettazione
    • Magnetoterapia
    • Cromoterapia
    • Ipertermia locale
    • Applicazioni di pomate a base di erbe medicinali
    • Terapia manuale
    • Infiltrazioni
    • Inalazioni
    • Iniezioni sottocutanee

     

  • Trattamento depurativo del fegato e della cistifellea

    Il fegato, l’organo più importante della disintossicazione, gioca un ruolo fondamentale in tutte le malattie croniche, per esempio nel caso di allergie, infezioni di tipo cronico, intossicazione da sostanze inquinanti e metalli pesanti, malattie dell’intestino, disturbi del fegato e del metabolismo, eccetera. È quindi sempre più importante sostenere il fegato, per ottenere una buona disintossicazione del corpo. Per un trattamento del fegato, della cistifellea e dell’intestino, consigliamo in genere un soggiorno in Clinica prolungato, affinché tale cura possa avvenire in una fase di rilassamento del sistema nervoso.

    L’effetto migliore subentra se si ha abbastanza tempo per rilassarsi, infatti lo stress contrae gli organi (si consiglia un soggiorno di almeno 4 giorni). L’effetto del trattamento depurativo del fegato e della cistifellea, al termine viene intensificato con un’ idrocolonterapia. La preparazione può cominciare già a casa. Su richiesta possiamo spedire a casa la cura a base di erbe e tinture per la preparazione al trattamento.

    Il trattamento depurativo del fegato e della cistifellea prevede:

    • Colloquio medico
    • Visita medica inclusiva di ecografia della cistifellea
    • Massaggio ai piedi rilassante
    • Trattamento depurativo del fegato e della cistifellea
    • Idrocolonterapia

     

  • Odontoiatria integrata

    Eliminazione delle amalgame e disintossicazione
    L’amalgama, che spesso viene utilizzata come materiale per otturazioni, contiene anche mercurio e stagno, che durante la masticazione vengono corrosi e ingoiati. Con un test della saliva è possibile misurare la concentrazione di questi metalli pesanti tossici. Già una minima quantità di mercurio può portare a tutta una serie di disturbi aspecifici. Dopo l’eliminazione delle otturazioni con amalgama andrebbe eseguita una terapia di disintossicazione sotto osservazione medica. Nel caso di rimozione delle amalgame, consigliamo di sostituirle con materiali sicuri, come il composito, la ceramica, o corone in zirconio.

    Disfunzione cranio mandibolare
    Tutta la fascia di collo- nuca- spalle è strettamente collegata alla muscolatura della masticazione attraverso fasci di muscoli e nervi. Tensioni in questa zona, possono provocare dolori simili ad emicrania o provocare un acufene. Una diagnostica dentistica può aiutare a chiarire possibili cause dentali e avviare la terapia di riferimento, per esempio l’impiego di un bite dentale. Un bite dentale viene realizzato in genere con resine acriliche e posizionato di notte sull’arcata superiore di denti. In questo modo si impedisce il digrignare o pressare dei denti notturno. Un’alternativa è il cosiddetto bite NTI tss che viene applicato sui denti incisivi e impedisce che i molari si tocchino, di conseguenza risulta impossibile digrignare o pressare i denti.

    Diagnostica dei focolai dentali
    Denti morti o devitalizzati costituiscono un corpo estraneo nelle ossa della mandibola, vengono anche definiti campi di disturbo, che possono creare dei blocchi lungo i meridiani energetici e causare disturbi dolorosi o addirittura degenerazioni croniche o rinforzarle.

  • Osteopatia

     

    Questa forma di terapia manuale stimola il flusso delle forze e l’equilibrio di tutti i sistemi del corpo tra loro.

    • Osteopatia strutturale in caso di disturbi dell’apparato locomotore.
    • Osteopatia cranio sacrale in caso di emicrania, stress, traumi e stati di shock
    • Osteopatia viscerale in caso di disturbi degli organi interni.

  • TERAPIE PER IL RILASSAMENTO DEL SISTEMA NERVOSO

    Nell’ambito del concetto terapeutico della Naturklinik proponiamo diverse terapie per aiutarvi a rilassare il sistema nervoso, per es.

    • Trattamento dei punti nervosi
    • Massaggio di guarigione
    • Linfodrenaggio della testa
    • Massaggio con olio caldo
    • Massaggio di tutto il corpo con una spazzola
    • Massaggio dei piedi
    • Massaggio di rilassamento del sistema nervoso

  • Massaggi / Linfodrenaggi

     

    Massaggi salutari

    I massaggi fanno parte delle terapie manuali più antiche in tutto il mondo per rilassare e alleviare il dolore:

    • Massaggio classico
    • Massaggio del colon
    • Massaggio riflessologico, riflessologia plantare
    • Massaggio al miele
    • Massaggio connettivale profondo (in caso di acidosi)

    Terapie drenanti del sistema linfatico

    Queste terapie stimolano il flusso linfatico, depurano i tessuti e stimolano il sistema immunitario.

    • Linfodrenaggio manuale
    • Terapia degli edemi/Bendaggio elastocompressivo
    • Terapia di regolazione a correnti interferenziali (elettroterapia dolce)
    • Drenaggio del liquido sinoviale delle articolazioni
    • Linfodrenaggio della testa
    • Linfotaping
    • Terapia agli ultrasuoni

  • Fisioterapia

     

    Tutte le terapie vengono pianificate in modo individualizzato in base alle vostre esigenze.

    Rieducazione posturale

    • Rieducazione posturale globale
    • Terapia tridimensionale della scoliosi
    • Terapia della colonna vertebrale secondo Dorn
    • Training individuale: Pilates, Sling, Senso Motorics, Blackroll

    Fisioterapia: La ginnastica medica è una forma di terapia attiva che prevede anche indicazioni di autotrattamento:

    • Ginnastica medica, Terapia manuale
    • Fisioterapia neurologica (Bobath)
    • Training dei muscoli del pavimento pelvico
    • Rieducazione Cranio – Mandibolare (DTM)

    Terapie del dolore: Il trattamento di stati di dolore richiede spesso la combinazione di terapie per sciogliere blocchi, ristagni, indurimenti dei tessuti e del sistema muscolare, come ad es.:

    • Riabilitazione neurofisiologica e terapia del dolore
    • Terapia Matrix-Rhythmus
    • Integrazione fasciale e massaggio connettivale
    • Terapia con pulsazione pneumatica
    • Taping neuromuscolare con cerotto colorato (Dolo-Taping, Kinesio-Taping)

  • DISINTOSSICARSI CON GLI ELEMENTI DELLA NATURA

     

    Disintossicarsi con gli elementi della natura

    Il calore rilassa, l’acqua depura, la terra disintossica, l’aria ravviva!

    Utilizziamo solo materiali naturali di prima qualità, come sali oli, pomate

    • Bagni terapeutici con aggiunta di: sali,erbe, oli, alghe
    • Speciale idromassaggio (vasca con forti getti d’acqua per un massaggio profondo dei tessuti)
    • Doccia continua (Doccia Vichy)
    • Impacchi con: fanghi, argilla, torba, soluzione salina, erbe/spezie come l’equiseto o lo zenzero
    • Peeling con olio e sale
    • Pediluvio bioenergetico, pediluvi alternati, pediluvi a temperatura crescente, ad es. con la senape
    • Terapie con il calore e il freddo
    • Cabina a infrarossi
    • Impacchi decongestionanti delle gambe
    • Bagno all’ossigeno
    • Bagno per rilassare i nervi

  • TERAPIE DEL MOVIMENTO

     

    Terapie del movimento attivanti, per es.

    • Ginnastica mattutina o Camminata ritmica per riscoprire il proprio ritmo naturale.
    • Nordic Walking nella foresta ricca di ossigeno dello Spessart, per più vitalità e dinamismo
    • Ginnastica di gruppo per il miglioramento del portamento e delle funzioni
    • Terapie di respirazione e rilassamento.